Chi è Gianfranco Miccichè: biografia, carriera e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gianfranco Miccichè: tutto sul politico siciliano

Gianfranco Miccichè e Marcello Pera

Dalla biografia alla vita privata, passando per la carriera politica, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Gianfranco Miccichè.

A partire dagli anni ’90, Gianfranco Miccichè è stato uno dei protagonisti della politica italiana: eletto più volte in Parlamento e molto attivo anche nella sua terra, la Sicilia. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Gianfranco Miccichè.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Gianfranco Miccichè: la biografia

Gianfranco Miccichè è nato a Palermo il 1° aprile del 1954 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete), il suo nome di battesimo è in realtà Giovanni ma è conosciuto da tutti con il soprannome di Gianfranco.

Gianfranco Miccichè e Marcello Pera
Gianfranco Miccichè e Marcello Pera

Il padre Gerardo era un dirigente del Banco di Sicilia. Ha due fratelli: Gaetano e Guglielmo. Il primo è stato direttore generale di Banca Intesa San Paolo e presidente di Banca IMI, il secondo è stato invece dal 2004 al 2017 il vicepresidente del Palermo Calcio.

Gianfranco Miccichè: la carriera politica

Gianfranco Micciché h iniziato a interessarsi alla politica sin dagli anni ’70 quando ha aderito al movimento Lotta Continua. La svolta per la sua carriera politica è però arrivata negli anni ’90, quando Silvio Berlusconi decide di scendere in politica e gli chiese di candidarsi con il neo eletto Forza Italia.

Miccichè e Berlusconi si conoscevano perché il primo, dagli 1984 era entrato in Publitalia ’80. Anche molti altri dirigenti dell’azienda seguirono l’ex Cavaliere in Forza Italia.

Nel 1994 Gianfranco Miccichè venne eletto per la prima volta alla Camera dei deputati, due anni dopo, alle elezioni del 1996. Ne 1997 si è candidato a sindaco di Palermo ma non è stato eletto.

Torna in Parlamento nel 2001, sempre tra le fila di Forza Italia. Nel 2006 viene invece eletto Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, sei anni più tardi, nel 2012, è lui stessi a candidarsi a presidente della Regione Sicilia ma non viene eletto. Nel gennaio del 2023 lascia Forza Italia ed entra nel gruppo Misto.

Gianfranco Miccichè: la vita privata

Non ci sono notizie per quanto riguarda la vita privata di Gianfranco Miccichè.

Dove abita Gianfranco Micciché

Gianfranco Micciché abita nella sua città natale, Palermo. Città nella quale ha anche lavorato.

Curiosità su Gianfranco Miccichè

Ha ammesso di aver fatto uso di cocaina da giovane.

Ha studiato a Firenze oltre che a Palermo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023 12:39

Tutto su Diletta Leotta, il volto di Dazn

nl pixel